23 May 2007

Il mio primo meme italiano

Qualche settimana fa, ho accettato l'invito della Sognatrice a rispondere ad alcune domande sul mio rapporto con il vino. Purtroppo ho avevo troppo lavoro negli ultimi giorni, ma ho gia tornata della classe sugli scrittori italiani contemporani, e dunque direi che al fine sono presto...

Sei più vino rosso, bianco o rosé?
Dipende. Non mi piace tanto il vino bianco, ma quando fa caldo un bicchiere di vino freddo mi rinfresca molto. In generale, bevo il vino rosso forte - meglio il più scuro, come i vini siciliani.

Non bevo mai il rosé. *brivido*

La tua prima volta?
Be', forse la mia prima volta era di nascosto, a una festa dei genitori o una cena familiare... ma la prima volta che ho goduto la vina era durante il mio primo viaggio in Italia, quando aveva 16 anni. Ho visitato una bella cantina a Frascati e ho diventato proprio ubriaco - molto piacevole.

La migliore associazione tra un vino e una portata?
Per me, sempre una prima piatta, come una pasta, va tutto bene con un bel vino rosso. Ma mi piace da morire i cioccolattini con un vino dolce, come un porto. Che meraviglia!

La tua migliore degustazione?
Mi piace molto i Montepulciani d'Abruzzo... ma un bel pinot noir di California non va mai male.

Chi sceglie il vino in casa tua e chi amministra la cantina?
La ragazza sa più di me... ma io faccio la spesa più spesso.

Quanti vini hai in cantina?
Al momento, solo il bottiglia che sto bevando!

Come inizieresti un giovane al vino?
A tavola, primo dell'adolescenza. Magari se i giovani non bevano in secreto, imparerebbero di bere in moderazione...

E basta - brindiamo!

No comments: